A seguito dell’inserimento della nostra Regione Emilia Romagna in zona arancione e in considerazione dell’ordinanza regionale, dei controlli effettuati e delle sanzioni comminate in questi giorni, consigliamo fortemente le seguenti regole di comportamento da adottare per la vendita da asporto di alimenti e bevande.

:: La consumazione di alimenti e bevande compresi caffè, cappuccini, coni gelato, ecc. è vietata all’aperto, su area pubblica o aperta al pubblico. Pertanto si consiglia di adottare comportamenti che non facilitino il consumo per strada. Ad esempio si consiglia fortemente di non esporre sedie, panchine e altra mobilia per la seduta e/o lo stazionamento del cliente presso il locale; ancora, si suggerisce di confezionare alimenti e bevande da asporto in modo tale da non agevolarne il consumo in strada, ad esempio non fornire al cliente forchettine, coltelli o altra utensileria per l’immediato consumo; incentivare l’acquisto di coppette e vaschette in sostituzione del cono gelato

:: Fortemente consigliata sono l’esposizione ben visibile e su più parti del locale dei cartlelli con l’indicazione che non è consentito il consumo di alimenti e bevande per strada e all’aperto e la ripetizione a voce al cliente durante la consegna dell’asporto del suddetto divieto

Infine ricordiamo che le sanzioni previste vanno da un minimo di 400 ad un massimo di 3.000 euro con sospensione dell’attività da 5 a 30 giorni.