Oggi vorremo farti conoscere un progetto della Fondazione GIMBE, organizzazione indipendente non profit che da oltre 25 anni si batte per la salvaguardia di un servizio sanitario pubblico, equo e universalistico, conquista sociale irrinunciabile per l’eguaglianza e la dignità di tutte le persone da difendere e garantire alle future generazioni. Impegno che nel 2013 ha dato vita alla campagna #SalviamoSSN, nata per trasferire ai cittadini la consapevolezza del loro ruolo di “azionisti di maggioranza” del Servizio Sanitario Nazionale.

Col progetto La Salute tiene banco la Fondazione GIMBE vuole regalare ai giovani – appena prima del loro ingresso nel mondo del lavoro – le conoscenze necessarie a un utilizzo informato del Servizio Sanitario Nazionale secondo princìpi di equità, solidarietà e universalismo, grazie a incontri mirati ad approfondire le dinamiche di funzionamento della sanità pubblica e a fornire gli strumenti per una gestione consapevole del proprio benessere e della propria salute. Il progetto, cui hanno già partecipato oltre 1.000 studenti delle scuole di Bologna, è destinato agli studenti delle scuole superiori, ed è realizzato da docenti GIMBE, medici esperti di sanità pubblica e ricerca scientifica.

Valutato il successo di queste prime fasi dell’iniziativa, la Fondazione ha attivato una campagna di crowdfunding a sostegno di questo progetto, patrocinato dalla Regione Emilia Romagna: per il prossimo anno scolastico l’obiettivo è quello di raggiungere, coi fondi raccolti, la maggior parte degli Istituti italiani, a cominciare dal territorio emiliano-romagnolo.

Scopri, sostieni e promuovi il progetto cliccando questo link: www.ideaginger.it/progetti/la-salute-tiene-banco.html