Il Comune di Reggio Emilia, nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del centro storico di Reggio, promuove un evento che, nelle intenzioni, vuole rappresentare un momento di convivialità, di promozione dell’enogastronomia reggiana, della ristorazione tipica di qualità. L’idea al centro della iniziativa è anche quella di valorizzare in particolar modo alcuni ambiti della città di Reggio Emilia, tra i quali Piazza della Vittoria, Piazza Martiri del 7 Luglio, il Parco del Popolo, facendo tesoro delle positive sperimentazioni avviate la scorsa estate.

L’Amministrazione comunale ritiene importante creare sinergia con le attività del centro storico anche in occasione di questo appuntamento, che vedrà al suo interno, in occasione della serata di San Giovanni venerdì 24 giugno, l’organizzazione di una cena con la formula della “Cena in Bianco”. Un grande momento conviviale, non servito, per il quale i reggiani potranno prenotare il proprio posto, a ridosso della fontana in piazza Martiri del 7 luglio nella splendida cornice dei Teatri e cenare con amici e convenuti. Nei due giorni seguenti il programma prevederà un mercatino e animazioni musicali.

L’Amministrazione comunale ritiene fondamentale puntare sull’opportunità di coinvolgere le attività di somministrazione del centro storico, che potranno così aderire preparando, come in molti continuano a fare, il loro Box d’asporto, magari per l’occasione in linea col Bianco. Certamente la serata richiama il piatto tipico dei Tortelli d’erba, tuttavia intende lasciare libertà, per favorire la massima partecipazione.

In particolare, si chiede la disponibilità a collaborare con alcuni gesti; ogni attività potrà valutare, a seconda che sia un’attività di somministrazione oppure un negozio una diversa adesione:

  • per le attività di ristorazione e somministrazione: preparazione di un menu/un box d’asporto per l’occasione che potrebbe essere a base di specialità locali ma non solo, tuttavia inerente la stagione, il bianco e l’arrivo dell’estate
  • per i negozi: addobbare e/o “vestire” le vetrine di colore bianco con la creatività che contraddistingue le attività del centro, nei giorni precedenti l’evento

Le adesioni dovranno pervenire entro giovedì 16 giugno direttamente alla mail del Comune valorizzazione.centrostorico@comune.re.it utilizzando il modulo di adesione qui allegato.

Per chiarimenti potete contattare la Referente Dottoressa Elena Marchesi presso il Comune di Reggio Emilia: 0522 456337.