Il 18 maggio 2024 in tutta l’Italia

La Giornata della Ristorazione è un’iniziativa ideata da Fipe, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi di Confcommercio-Imprese per l’Italia. Si tratta di un evento nazionale con cadenza annuale per valorizzare e rafforzare i valori e il ruolo della ristorazione e della gastronomia italiana.

Quest’anno la giornata si svolgerà il prossimo 18 maggio 2024 e l’obiettivo è riunire ristoratori di ogni livello per celebrare insieme un tema fondamentale per tutto il mondo della ristorazione: l’ospitalità.

Una festa all’insegna del senso di comunità che si conferma nel 2024 con una seconda edizione volta a consolidare i valori profondi della Giornata della Ristorazione: l’arte dello stare assieme e la cultura dell’ospitalità.

Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, taverne, enoteche, birrerie saranno gli attori protagonisti di questo evento. Vere e proprie agenzie culturali del territorio dove rieducare le persone a vivere assieme. Non a caso, il termine “ristorare” deriva dal latino “restaurare”: la Giornata della Ristorazione rappresenta prima di tutto una fondamentale occasione sociale per rifondare il senso di comunità del Paese.

La Giornata della Ristorazione 2023 ha ricevuto dal Capo dello Stato la Medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza per l’alto valore dell’iniziativa.