Il resoconto dell’attività svolta presso un campo profughi

Oltre ai consueti screening visivi che vengono effettuati annualmente durante gli eventi e le fiere nella provincia di Reggio Emilia, in stretta collaborazione con l’Unione Ciechi e Lions di Reggio Emilia, Silvio Chierici in qualità di rappresentante di Federottica Reggio Emilia e optometrista ha partecipato a una missione umanitaria in Grecia, isola di Samos, precisamente dal 2 al 9 aprile scorso, insieme alla dottoressa Paola Pantaleoni (oculista), il marito della Dottoressa dottor Andrea Loreto (urologo) e all’ortottista dottoressa Beatrice Cavalli.

Tale gruppo ha operato prevalentemente in una struttura gestita da volontari italiani che si occupano di garantire i pasti per tre volte al giorno e l’istruzione di base comprensiva della lingua inglese a ragazzi provenienti dal Medio Oriente e dell’Africa sub sahariana, di età compresa fra i 12 e i 18 anni.

hanno effettuato circa 180 visite e predisposto 60 paia di occhiali

Dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14,30 fino alle 20,30 i membri del gruppo hanno effettuato circa 180 visite e predisposto 60 paia di occhiali. Gli ultimi due giorni, in un poliambulatorio medico vicino alla scuola, al pomeriggio il gruppo ha effettuato visite oculistiche anche agli adulti e ai bambini, consegnando occhiali ad hoc.

L’esperienza è stata faticosa, ma molto gratificante dal punto di vista umano. L’obiettivo futuro è quello di costruire un ambulatorio medico fisso nella struttura della scuola, un laboratorio per assemblaggio degli occhiali oltre che costituire una onlus per questo scopo.

(*) Presidente Ottici di Confcommercio Reggio Emilia

S.Chierici