FIPE, la Federazione italiana Pubblici esercizi di Confcommercio-Imprese per l’Italia, ha concordato con LEA di consentire alle imprese associate di poter aderire fino al prossimo 30 giugno alla licenza gratuita che permette di eseguire negli intrattenimenti musicali dal vivo il repertorio musicale amministrato da questa collecting.

Vi ricordo che la licenza di LEA non sostituisce, ma si aggiunge a quella rilasciata dalla SIAE per la diffusione dei brani musicali da essa gestiti.

Dopo il 30 giugno LEA riprenderà le rilevazioni presso i locali che nel frattempo avranno riavviato l’attività di trattenimento musicale complementare a quella di somministrazione, e a richiedere il pagamento dei diritti d’autore laddove venga accertata la diffusione di brani musicali del suo repertorio.

Per questo consigliamo ai nostri associati che organizzano trattenimenti musicali dal vivo di acquisire la licenza FENICE I, i cui costi, come già segnalato, saranno sopportati per intero da FIPE al fine di evitare ulteriori penalizzazioni economiche sulle imprese associate. Per acquisire la licenza basta collegarsi al sito www.FIPE.it e cliccare sull’apposito link per poi seguire la procedura di rilascio on line.

Il protrarsi, ben oltre l’anno corrente, di una situazione di grande incertezza per la categoria, ha indotto FIPE a concordare con LEA per gli anni 2020/21 una “Licenza Speciale Fenice I” per le esecuzioni musicali dal vivo per le imprese associate nel 2021 i cui costi fino alla fine del 2021 saranno sostenuti interamente da FIPE.
Le Condizioni Speciali di Licenza concordate rivestono carattere eccezionale e non sostituiscono il Permesso SIAE.

Come noto, l’Associazione LEA – Liberi Editori Autori, legittimata a svolgere attività di intermediazione dei diritti d’autore spettanti ai suoi associati, dalla seconda metà del 2019 ha avviato un’intensa attività di rilevazione e di richieste di pagamento di compensi nei pubblici esercizi che organizzano trattenimenti musicali dal vivo.
FIPE anche alla luce del momento di particolare gravità per i pubblici esercizi italiani, ha quindi avviato un confronto con LEA per individuare una soluzione negoziale rispettosa degli interessi di esercenti ed aventi diritto.
Al fine di sostenere l’organizzazione di eventi musicali nei pubblici esercizi, fortemente colpita dalla emergenza sanitaria, nella delicata fase di ripartenza la cui durata non è ancora precisabile, FIPE ha concluso con LEA, mandataria di Soundreef in Italia, un accordo straordinario grazie al quale per il 2020 ed il 2021 le sole imprese associate a FIPE nel 2021 potranno richiedere ed ottenere gratuitamente una licenza (denominata FENICE I). La licenza in questione non sostituisce il Permesso SIAE e il pagamento dei diritti d’autore a suddetta Società, laddove dovuti.

Nei confronti delle imprese che sottoscriveranno la licenza gratuita, LEA s’impegna a rinunciare alle azioni legali di qualsiasi natura eventualmente in corso nei confronti degli esercenti, senza oneri o spese a loro carico.

Per accedere gratuitamente alla licenza LEA FENICE I gli esercenti associati a FIPE nel 2021 dovranno, entro il termine ultimo del 30 Aprile 2021, sottoscrivere le Condizioni di Licenza compilando i form predisposti da LEA messi a disposizione esclusivamente sul sito www.fipe.it. L’efficacia della licenza è subordinata alla verifica da parte di FIPE della sussistenza del vincolo associativo.
Per qualsiasi problema tecnico incontrato nella fase di compilazione dei form, gli esercenti possono contattare direttamente i tecnici di LEA al numero di telefono 06-89240015.

L’Accordo sottoscritto, con il quale le imprese associate possono accedere gratuitamente fino a tutto il 2021 al repertorio musicale di LEA, è un ulteriore servizio che la Federazione mette a disposizione dei pubblici esercizi associati in una fase in cui ogni agevolazione e semplificazione può costituire un contributo alla sopravvivenza stessa delle imprese del settore.