La scadenza per l’invio del MUD (Modello Unico di Dichiarazione ambientale) sarà il 30 giugno 2020. Sono interessate le Aziende che producono rifiuti speciali e/o pericolosi, che non vengono smaltiti nel normale cassonetto.

In via generale, sono soggetti alla dichiarazione MUD:

Produttori di rifiuti pericolosi

Produttori di rifiuti non pericolosi derivanti da attività di tipo industriale e artigianale con un numero di dipendenti superiore a 10

Recuperatori e smaltitori rifiuti.

C’è, poi, obbligo MUD per Comuni, CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), Gestori Veicoli fuori uso, Produttori AEEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche), Gestori RAEE (rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche).

L’invio delle dichiarazioni alle Camere di Commercio deve avvenire in via telematica, attraverso il sito www.mudtelematico.it.

Le ditte che vorranno servirsi del nostro servizio compilazione dichiarazione MUD, potranno contattare, per la Provincia, le Delegazioni di Zona, per la Sede di Reggio, L’Ufficio Assistenza Generale (tel 0522 708511) entro e non oltre il 08.06.2020, i seguenti documenti e dati:

  • Registri di carico/scarico rifiuti
  • Formulari di identificazione rifiuti
  • Copia ultima dichiarazione MUD (se non compilata dai ns. uffici)
  • N. addetti nell’attività al 31.12.2019

La dichiarazione MUD dovrà poi essere firmata con firma digitale del titolare/legale rappresentante.

Tale servizio comporterà la riscossione di un diritto di segreteria.

Raccomandiamo ai ns. Associati di rispettare il termine previsto per la consegna dei documenti, onde permetterci di compilare correttamente le dichiarazioni entro la data di scadenza.