Fondo Impresa Donna

In Riferimento al Decreto del 30/03/2022, relativo al Fondo Impresa Donna, comunichiamo quanto segue:

Presentazione delle domande

Per le domande a sostegno dell’avvio di nuove imprese femminili la compilazione della domanda è possibile dal 5 maggio 2022 e la presentazione a partire dal 19 maggio 2022, mentre per le imprese femminili già costituite la compilazione della domanda è possibile dal 24 maggio 2022 e la presentazione dal 7 giugno 2022.

Cosa finanzia

Il Ministero dello Sviluppo Economico promuove il Fondo Impresa Donna, un sostegno a favore dell’avvio e il rafforzamento dell’imprenditoria femminile di qualsiasi dimensione ubicate in Italia, attraverso la concessione di agevolazioni nell’ambito di due linee d’azione:

• Incentivi per la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili;
  • Incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili.

Erogazione delle agevolazioni

Le agevolazioni sono erogate su richiesta del beneficiario in non più di due stati di avanzamento lavori. È possibile un’anticipazione di importo non superiore al 20% dell’importo complessivo delle agevolazioni previa presentazione di fideiussione o polizza fideiussoria.

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.

La domanda deve includere il progetto imprenditoriale, contenente:
Profilo dell’impresa

• Descrizione dell’attività proposta
  • Analisi del mercato
  • Strategie
  • Aspetti tecnico-produttivi
  • Aspetti organizzativi
  • Aspetti economico-finanziari
  • Descrizione contenuti finalizzati all’eventuale qualificazione dell’iniziativa come progetto ad alta tecnologia

Nuove imprese a tasso zero

La misura “Nuove imprese a tasso zero” ha l’obiettivo di sostenere, su tutto il territorio nazionale, la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile (quindi soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni ovvero da donne).

Cosa finanzia

Sono ammissibili le iniziative, realizzabili su tutto il territorio nazionale, promosse nei seguenti settori:

• Produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;
  • Fornitura di servizi alle imprese e alle persone ivi compresi quelli afferenti all’innovazione sociale;
  • Commercio di beni e servizi;
  • Turismo ivi incluse le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché’ le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza.

Erogazione

Le agevolazioni assumono la forma di finanziamento agevolato, a tasso zero, della durata massima di dieci anni, e di contributo a fondo perduto, per un importo complessivamente non superiore al 90% della spesa ammissibile

Le agevolazioni sono erogate per stati avanzamento lavori (SAL) in non più di 5 quote, comprensive dell’ultima a saldo.

Per ulteriori informazioni o assistenza nella presentazione delle domande contattare Carlotta Innocenti: 0522 708511 – carlotta.innocenti@ascomre.com