Confcommercio ha condiviso con le altre organizzazioni di rappresentanza delle imprese e con Cgil, Cisl e Uil la messa a punto di un “accordo di solidarietà per il popolo ucraino”, condividendo i valori della Pace, della Democrazia, della Solidarietà, dell’amicizia dei Popoli, di fronte alla drammatica situazione che la guerra sta determinando in Ucraina, con milioni di profughi. Queste organizzazioni hanno pertanto concordato di impegnarsi attraverso un sostegno mirato a sviluppare azioni concrete destinate a finalità umanitarie per il popolo ucraino nell’emergenza e per il futuro.

Siamo sicuri che il nostro Paese e il mondo del lavoro sapranno rispondere, come già avvenuto in passato, in modo puntuale ed efficace dando concretezza a questa azione. A tale scopo è stato attivato un conto corrente bancario denominato “CGIL CISL UIL Fondo di solidarietà per il popolo ucraino”, IBAN: IT90N0103003201000003300022, dove far confluire contributi volontari da parte delle imprese, delle lavoratrici e dei lavoratori da raccogliere nelle modalità che i diversi soggetti intenderanno individuare.

Le Organizzazioni firmatarie dell’accordo effettueranno la valutazione delle modalità di intervento umanitario attraverso la nomina di un “Comitato di indirizzo”.

La raccolta dei contributi avrà termine il 31 ottobre 2022.