Nelle settimane scorse sono stati eletti il nuovo Consiglio, il Presidente e i Vicepresidenti provinciali Fnaarc, la Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio di Confcommercio-Imprese per l’Italia, per il quinquennio 2023-2028. Il nuovo Consiglio, eletto per acclamazione, è composto da Maria Grazia Cecconi, Lorenzo Masini, Cesare Musiari, Simone Nironi e Stefano Peterlini. Il Consiglio ha quindi confermato alla presidenza il presidente uscente Stefano Peterlini e nominato Cesare Musiari e Lorenzo Masini vicepresidenti.
«Grazie alla fiducia dei nostri iscritti, sono stato eletto per un altro mandato e avrò il tempo per continuare il lavoro svolto in questi ultimi anni», commenta Stefano Peterlini: «Tra pandemie, guerre e crisi economiche siamo comunque riusciti a portare avanti i nostri progetti e le nostre azioni per garantire sviluppi e crescita alla nostra associazione sindacale e ai colleghi che ne fanno parte».
«Oltre a organizzare con una certa periodicità corsi di formazione -continua Stefano Peterlini- in questi anni abbiamo lavorato anche per inserire all’interno di Enasarco una rappresentante reggiana, la collega Elena Motti. Reggio Emilia è una provincia attiva e noi del Consiglio vogliamo portare avanti i nostri progetti per migliorare gli aspetti organizzativi e continuare il percorso formativo, che grazie agli sponsor e a Confcommercio Reggio Emilia abbiamo intrapreso ormai cinque anni fa, permettendoci di rimanere al passo coi tempi e di svolgere al meglio il più bel lavoro del mondo: l’agente di commercio!».
«Le sfide che dovremo affrontare -conclude Stefano Peterlini- saranno tante. Queste sono quelle sulle quali abbiamo messo il nostro focus a livello territoriale e nazionale: ricambio generazionale, rinnovo dell’accordo economico collettivo, e-commerce e aumento della deducibilità dell’auto».
«FNAARC -spiega il presidente di Confcommercio Reggio Emilia, Davide Massarini- rappresenta un comparto importante numericamente e per collocazione all’interno del sistema economico. Stefano Peterlini e il suo gruppo dirigente hanno fatto un gran lavoro per rappresentare le istanze di questi professionisti e questa conferma è un’ottima precondizione perché la categoria continui a trovare in Confcommercio una struttura di rappresentanza efficace e dei servizi all’altezza delle necessità dei tanti agenti e rappresentanti di commercio della nostra provincia».
Fino al 2008 Stefano Peterlini è stato membro e vice presidente del consiglio di amministrazione di Franc Spa, società che governava altre aziende dei settori metalmeccanico, alimentare e hospitality. Dal 2009 ha fondato un’agenzia di rappresentanza che opera in Emilia Romagna con mandati in esclusiva nel settore delle attrezzature industriali e automotive. Oggi l’agenzia è composta da tre persone con giro d’affari di circa 6,5 milioni di euro.