In un mercato i migliori cibi internazionali e i migliori prodotti dell’artigianato d’Europa
Regioni d’Europa sarà a Reggio Emilia da venerdì 8 aprile a domenica 10 aprile. La maxi mostra-mercato itinerante ospiterà come al solito le sue ottanta botteghe con prodotti artigianali e alimentari tipici delle regioni europee, dall’Italia alla Spagna, dalla Francia al Belgio, dalla Polonia all’Ungheria, alla Germania. Si comincia alle 18 di venerdì e si termina alle 24 di domenica: tre giorni di enogastronomia e artigianato tipici italiani e non, street food, tè e infusi, bigiotteria, tessuti, incensi, prodotti per la casa, cosmetici e tanto, tanto altro!
Come raggiungere Regioni d’Europa
Regioni d’Europa a Reggio Emilia si troverà in Piazza della Vittoria e Piazza Martiri Del 7 Luglio, adiacenti fra loro e situate nel centro storico, proprio dove un tempo si affacciava l’antica Cittadella, sede del potere militare cittadino, demolita nella metà del 1800 e sostituita dai giardini pubblici di Parco del Popolo.
Che cosa troverete
Dall’abbigliamento all’arredamento, dal buon cibo italiano e alle birre tipiche del nord Europa, dalla pasticceria francese al tè nero inglese: fra le bancarelle di Regioni d’Europa troverete di tutto e di più!
Un’occasione per visitare Reggio Emilia
Regioni d’Europa è anche un’occasione per visitare Reggio Emilia. Lo sapete che è proprio a Reggio Emilia che è nata la bandiera italiana? Noi Reggiani ne andiamo orgogliosissimi. Potrete saperne di più visitando la Sala del Tricolore e il Museo Del Tricolore, dove la storia del Risorgimento italiano si coniuga a quella di Reggio Emilia e alle vicende che hanno portato alla nascita della Bandiera.
Su Piazza della Vittoria o nelle immediate vicinanze delle bancarelle di Regioni d’Europa, poi, troverete edifici meravigliosi come il Teatro Municipale Romolo Valli, la facciata e la guglia neogotiche della Galleria Parmeggiani, i Musei Civici di Palazzo San Francesco, la sede dell’Università di Modena e Reggio Emilia nell’ex Caserma Zucchi e il Teatro Cavallerizza.
Il lato sud della piazza, invece, è delimitato dall’isolato San Rocco: edificio costruito negli anni Cinquanta del XX secolo e la cui facciata tenta curiosamente di riprodurre quella del Teatro Municipale, che si trova in Piazza Martiri del 7 Luglio. Per gli amanti del verde, poi, è immancabile il Parco del Popolo.
Ci vediamo a Reggio Emilia l’8, 9 e 10 aprile, non mancate!
Regioni d’Europa è un progetto realizzato da Apeca e Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza in collaborazione con FIVA ASCOM.
Scopri tutte le date degli eventi sul nostro portale QUI – Eventi sul Territorio.