Il gruppo festeggia sessant’anni di attività e lancia un piano quadriennale all’insegna della crescita e della multicanalità

Nell’anno del proprio sessant’esimo anniversario, Realco Sigma ha chiuso il bilancio 2018 con un fatturato pari a 312 milioni di euro e il margine operativo lordo che si assesta a 2,7 milioni di euro, praticamente raddoppiato rispetto all’anno precedente, e con un utile netto di circa 550 mila euro.
Realco è una società cooperativa con sede a Reggio Emilia, fondata nel 1959, divenuta negli anni un vero e proprio centro di servizi per i propri soci. Realco rappresenta il socio fondatore di D.IT – Distribuzione Italiana Soc. Coop.
Fondata nel 1959, divenuta negli anni un vero e proprio centro di servizi per i propri soci
La mission di Realco è d’essere il punto di riferimento per il consumatore moderno valorizzando il ruolo e la presenza dell’imprenditore, attraverso un innovativo modello di cooperativa, finalizzato a competere con profitto nel mercato della Grande Distribuzione Organizzata.
Realco opera in Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Piemonte, Marche, Liguria e Veneto con supermercati ad insegna Sigma, e discount ad insegna Economy, Ecu e D’Italy.
«Realco è un’azienda molto propositiva sia sul territorio nella sua relazione con i consumatori, sia all’interno della Centrale D.IT-Distribuzione Italiana Soc. Coop. dove, grazie alle nostre idee ed alla nostra dinamicità, stiamo condividendo esperienza, cultura, entusiasmo» spiega la Presidente di Realco e nuova eletta Amministratore Delegato di D.IT stessa Donatella Prampolini Manzini, «il risultato di Bilancio non fa altro che confermare quanto di buono è stato fatto e si sta facendo in Realco».
L’azienda, per l’occasione, ha deliberato il piano industriale quadriennale 2019/2022 che garantisce, oltre a una maggiore marginalità riservata ai propri soci e una migliore offerta commerciale per i consumatori, l’espansione della cooperativa che manterrà inalterate le proprie peculiarità consolidando una leadership all’interno del proprio territorio nel servizio di prossimità.
«Ci distinguiamo, rispetto alla concorrenza, per la nostra spiccata capacità di adattare format diversi a esigenze di mercato specifiche -puntualizza Umberto Bertaccini, Direttore Commerciale di Realco- nel piano quadriennale abbiamo messo a fuoco un progetto di sviluppo rivolto alla crescita da un lato, e dall’altro all’ammodernamento strutturale e dell’immagine dell’intera rete esistente».
«Realco è in una fase di forte espansione -chiude il Direttore Generale Giovanni Mattioli– per tale ragione abbiamo previsto investimenti nel quadriennio di 25 milioni di Euro su diversi fronti: nuove aperture, ristrutturazioni su tutti i canali di vendita, acquisizioni rami di azienda e interventi nell’area tecnologica per ottimizzare i diversi flussi informativi, tutte attività indispensabili per continuare ad essere in linea con le esigenze del retail moderno».