I contribuenti soggetti all’obbligo sono tutti quelli iscritti al Registro delle imprese, quali:

• società di Capitali (Spa, Srl, Sapa);
  • società di persone (Snc, Sas);
  • ditte individuali esercenti attività di impresa (a prescindere dal regime contabile ed inclusi i soggetti in contabilità ordinaria, semplificata, regime dei minimi, regime forfettario);
  • società cooperative (incluse le cooperative sociali).

Sono esclusi i liberi professionisti.

Sono oggetto di pubblicazione tutti gli aiuti di Stato, se di importo complessivo superiore a 10.000 euro. Pertanto, se i singoli aiuti sono di importo inferiore a tale soglia, ma, complessivamente, le erogazioni ricevute superano detto importo, tutti sono complessivamente soggetti all’obbligo pubblicitario. Se invece i singoli aiuti inferiori a 10.000 euro, tra di loro sommati non superano i 10.000€ complessivi, non vi è obbligo di pubblicazione.

L’importo è su base annua e deve essere conteggiato secondo il criterio di cassa (erogati / incassati). Andranno pertanto considerati, ad es. per l’anno 2020:

• aiuti e contributi concessi in anni precedenti, e incassati nel 2020
  • aiuti e contributi concessi / incassati nel 2020

I soci in regola con il pagamento dei contributi associativi possono pubblicare gli aiuti di stato percepiti nell’anno 2020, utilizzando l’apposito modulo scaricabile QUI e inviandolo compilato al seguente indirizzo: info@ascomre.com.

Imprese che pubblicano qui gli aiuti di Stato

Le imprese associate che hanno scelto di pubblicare su questo sito gli aiuti di Stato percepiti nell’anno 2020 si possono consultare al seguente link: