Il presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia Reggio Emilia, Davide Massarini, ha partecipato martedì 25 ottobre presso Centro di medicina Reggio Emilia in Via Guido Franzini 8 a Reggio Emilia (ex RDM) all’inaugurazione del nuovo mammografo con tomosintesi fondamentale per la diagnosi precoce dei tumori al seno.

«Quest’anno -spiega il presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia Reggio Emilia, Davide Massarini- ricorre il trentennale della Campagna mondiale di sensibilizzazione sulla ricerca per il tumore al seno e Confcommercio Reggio Emilia ha scelto di supportare il Nastro Rosa AIRC invitando i propri associati ad aderire per sostenere la ricerca. Sul sito www.nastrorosa.it sono riportate le attività che hanno aderito all’iniziativa e che pertanto distribuiscono le spille della campagna per una donazione minima suggerita di 2 euro».

«Ricerca e prevenzione -continua Davide Massarini- sono gli strumenti che abbiamo a disposizione per difenderci. Proprio per questa ragione è stato organizzato questo evento di inaugurazione da parte degli specialisti del Centro di medicina di Reggio Emilia».

All’inaugurazione sono intervenuti i medici specialisti che hanno illustrato le caratteristiche della nuova tecnologia.

«In occasione della Campagna Nastro Rosa -aggiunge l’amministratore delegato del Centro di medicina Reggio Emilia, Vincenzo Papes- intendiamo sottolineare l’importanza della prevenzione e lo facciamo presentando l’ultima tecnologia disponibile per la diagnosi precoce del tumore al seno. Questo innovativo Mammografo 3D con Tomosintesi Smartcurve costituisce infatti un ulteriore passo in avanti della Senologia diagnostica. Si tratta di un’apparecchiatura in grado di effettuare mammografie a risoluzione ancora più elevata rispetto al modello precedente e, grazie a un particolare dispositivo, di alleviare il dolore dell’esame. Per una diagnosi precoce più efficace va inoltre sottolineata l’importanza del protocollo Gold standard che prevede nell’unica seduta la mammografia e l’ecografia mammaria, con visita da parte dello specialista».

Video story della giornata inaugurativa