Anche quest’anno Confcommercio collabora con Kiki Lab all’Innova Retail Award, giunto alla 7a edizione, dedicato ai progetti innovativi del mondo del Retail.
Tra le tante categorie del Premio, di particolare interesse per il nostro Sistema è la categoria “negozi Indipendenti”, inserita per la prima volta lo scorso anno, a cui possono partecipare le imprese del commercio al dettaglio con i seguenti requisiti:
- Massimo 3 punti vendita tra cui almeno uno sul territorio italiano, senza vincoli di “anzianità di apertura” (possono partecipare imprese storiche e imprese che hanno appena aperto un format innovativo).
- Non collegate a progetti di franchising o appartenenti a progetti di altre catene retail.
- Di qualsiasi categoria: food, non food, servizi, ristorazione, negozi temporanei, shop in shop…
Tra i vincitori dell’edizione 2023 ricordiamo il socio di FIDA e Ascom Bergamo Bonicelli Catering nella categoria Indipendenti food e il socio di Confcommercio Udine Tecnica San Giorgio nella categoria Indipendenti non food.
La candidatura al Premio è gratuita, ma naturalmente richiede un minimo di lavoro per compilare il PDF di presentazione su cui la Giuria prenderà le sue decisioni.
Il premio non prevede compensi in denaro ma le imprese vincitrici otterranno:
- Visibilità mediatica (sui canali Kiki Lab e Confcommercio più i portali di informazione retail dei media partner).
- L’inserimento nella pagina dedicata al premio sulla pubblicazione della ricerca Retail Innovations 20, stampata in 2.000 copie e distribuita a: Media del settore, Associazioni, Manager Retail, Real Estate e Industria di Marca.
- Due ingressi gratuiti al convegno Innova Retail Award di ottobre 2024 (per ciascuna impresa finalista).
- Due ingressi gratuiti al convegno Retail Innovations 20 previsto a marzo 2025.
- La partecipazione automatica alla selezione per il Premio Nazionale Innovazione, nella categoria commercio.
Per candidarsi, le imprese dovranno compilare alcuni campi al link www.innovaretailaward.it (link attivo dal 30 gennaio al 14 maggio 2024) allegando un pdf di presentazione dell’iniziativa che racconti i punti di forza, la carica innovativa e per cosa si distingue dalla concorrenza. Naturalmente, link a siti web e video che la descrivano meglio saranno molto utili per la Giuria.