Tre generazioni, dalla Grande Guerra allo shopping online
La ferramenta Saccani nacque nel 1919 dalla passione per la meccanica di Aldo Saccani che, invece di dedicarsi alla coltivazione della terra insieme ai fratelli Ettore e Guido, incominciò a riparare e vendere attrezzi agricoli.
Aldo era molto devoto a sant’Anna che, a suo dire, gli aveva concesso di tornare, ferito ma vivo, dalla Grande Guerra del 15/18.
Congedato dal Regio Esercito, si sposò e si trasferì in località Noce di Poviglio, dove visse e lavorò durante i duri anni del fascismo e gli ancor più duri anni della guerra. Anni contraddistinti dalla difficoltà nel procurarsi i rifornimenti e dal numero sempre più esiguo di clienti a causa di una povertà crescente.
Nel dopoguerra le cose migliorarono e cominciarono a lavorare con lui anche i figli di Ettore, Lidia e Augusto, e il figlio di Guido, Bruno.
Un conoscente consigliò ad Aldo di trasferirsi in centro a Poviglio, e così fece, affittando un locale in via Mattei.
Nel 1953 decise di acquistare, a fianco di questo locale, un lotto di terreno. Qui costruì negli anni a seguire un negozio più spazioso con abitazione sovrastante dedicando a sant’Anna il piazzale antistante.
Nel 1956 avvenne il secondo trasloco e qualche anno più tardi Aldo si ritirò e lasciò l’attività ai nipoti Augusto e Bruno che, con le rispettive mogli, la gestirono affrontando il boom economico che in quegli anni caratterizzò l’Italia e dunque anche il nostro territorio.
Le vendite aumentarono e l’attività diventò una realtà consolidata e un punto di riferimento non solo per i privati ma anche per le aziende e gli artigiani locali. Nel 2000 Augusto si ritirò e subentrò la terza generazione; i figli di Bruno, Maurizio e Graziano. Il desiderio di garantire un futuro alla ferramenta li spinse ad acquistare un ex maglificio in viale Diaz. In questo modo, lo spazio maggiore consentì di aumentare sempre più l’assortimento e di avere a disposizione un ampio parcheggio.
Nel 2008 avvenne l’ultimo, imponente trasloco a tempo di record. In soli quattro giorni di chiusura si trasferirono nella nuova sede bilance, scaffali e quintali di articoli e materiale ferroso.
Il 26 luglio 2008, nel giorno della festa di sant’Anna, vennero inaugurati i nuovi locali.
Oggi la ferramenta Saccani dispone di 15.000 articoli in pronta consegna e di altri 10.000 disponibili in breve tempo su ordinazione, il tutto disposto su 900 mq di superficie.
Inoltre è stata la prima ferramenta reggiana a credere nel commercio on-line confermandosi una delle poche con il 100% di feedback positivi.
L’impegno profuso nell’attività ha permesso una crescita costante del fatturato che si è confermata anche nei momenti di crisi economica.