Nasce oggi presso la sede provinciale di Viale Timavo a Reggio Emilia la collaborazione tra Confcommercio-Imprese per l’Italia Reggio Emilia e la sua Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE) e la neonata Associazione Cuochi Città del Tricolore Reggio Emilia che uniscono le forze con l’obbiettivo di essere di supporto ai Pubblici esercizi del territorio e ai professionisti della ristorazione nella diffusione della cultura enogastronomica locale ma anche nello sviluppo professionale delle imprese e dei professionisti del settore.

Il presidente di Confcommercio Reggio Emilia Davide Massarini e il presidente dell’Associazione Cuochi Città del Tricolore Simone Magnanini, presenti l’assessora a Commercio, Attività produttive, Valorizzazione del Centro storico del Comune di Reggio Emilia Mariafrancesca Sidoli e il presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi Rocco Cristiano Pozzulo, hanno firmato oggi presso la sede di Confcommercio Reggio Emilia una lettera di intenti. Con essa, Confcommercio-FIPE Reggio Emilia e Associazione Cuochi Città del Tricolore si impegnano a collaborare per creare maggiore attenzione verso la cultura enogastronomica del territorio al fine di sviluppare maggiore sensibilità e conoscenza e creare figure professionali nell’ambito scolastico adeguate ad essere assorbite dal mondo del lavoro dei Pubblici esercizi e delle professioni legate al mondo della ristorazione. Un mondo, quello dei Pubblici esercizi e della ristorazione, che è strettamente legato anche allo sviluppo turistico del nostro territorio.

Confcommercio-FIPE Reggio Emilia mette in campo il proprio impegno per gli aspetti di rappresentanza degli interessi collettivi legittimi, informativi e formativi necessari per gli imprenditori del mondo dei Pubblici esercizi e li mette a disposizione degli chef Tricolore per progetti e incontri con le scuole di settore e l’Università.

L’Associazione Cuochi Città del Tricolore Reggio Emilia, che riunisce professionisti e imprese di alto profilo del mondo della ristorazione, ha tra i suoi obbiettivi, sinergici a Confcommercio-FIPE Reggio Emilia, la formazione specifica e armonizzare l’incontro tra produttori e addetti ai lavori sia per quanto riguarda le materie prime che per quanto riguarda gli strumenti di lavoro e mette a disposizione delle scuole e dell’Università l’esperienza e la competenza degli chef associati.

La firma della lettera di intenti è stata l’occasione anche per un breve dibattito sui temi inerenti i Pubblici esercizi, la cultura del cibo e del territorio e le connessioni col tessuto imprenditoriale, il turismo, l’arte e la cultura al quale sono intervenuti inoltre lo chef del ristorante Ca’ Matilde Andrea Incerti Vezzani e Andrea Libero Gherpelli di Agricoltori Custodi – Casa Vecchia Società Agricola.

Durante la conferenza stampa l’Associazione Cuochi Città del Tricolore ha presentato il proprio logo e le proprie divise, indossate dagli chef presenti.

«Dopo alcuni anni di assenza dalla nostra provincia -spiega Simone Magnanini- si è ricostituita l’associazione cuochi di Reggio, che vuole essere un punto di incontro tra i professionisti, i locali, i prodotti e le aziende, per la promozione del nostro territorio a 360 gradi».

«Si tratta certamente -conclude Davide Massarini- di una partnership per le imprese e per i professionisti ma ancor più per la collettività reggiana, perché enogastronomia, arte, cultura e territorio oggi rappresentano insieme all’esperienza, il turismo e l’interconnessione, degli ingredienti per una ricetta esclusiva chiamata Reggio Emilia».

Al termine della conferenza stampa si è tenuto un rinfresco-brunch a cura dell’Associazione Cuochi Città del Tricolore Reggio Emilia nel quale è stato possibile già avere un assaggio della capacità e della cura che contraddistingue questi professionisti.