Nel mese di ottobre tutto il mondo si mobilita contro il cancro al seno, indossando il nastro rosa diventato negli anni il simbolo della prevenzione e della ricerca sul tumore più diffuso tra le donne. In questa occasione Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS unisce ricercatori, pazienti e sostenitori per affrontare insieme la sfida più grande: trovare cure sicure ed efficaci per le donne colpite dalle forme più aggressive. Per questo il nastro rosa di AIRC è diverso dagli altri: incompleto, come l’obiettivo che non è stato ancora pienamente raggiunto.
I progressi della ricerca per la prevenzione e la cura del tumore al seno hanno portato all’88% circa la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi. Rimane un 12% che può sembrare poco, ma in realtà è ancora troppo, perché ogni anno solo in Italia 55.700 donne si ammalano e oltre 12.000 muoiono a causa delle forme più difficili da curare. Tra queste vi sono in particolare il tumore al seno triplo negativo, che colpisce anche in giovane età, e tutti i carcinomi mammari quando compaiono le metastasi (fonte: I numeri del cancro in Italia, 2022 a cura di AIOM e AIRTUM).
Per questo Fondazione AIRC, solo nel 2023, ha destinato oltre 14.5 milioni di euro a 139 progetti di ricerca sul tumore al seno, in corso nei laboratori di istituti, ospedali e università in tutta Italia.
La campagna Nastro Rosa 2022 ha avuto grande risonanza su tutto il territorio nazionale grazie alle due iniziative simbolo: l’illuminazione in rosa dei monumenti in oltre 150 Comuni italiani aderenti e la distribuzione di circa 250.000 spillette AIRC a forma di nastro rosa. Nei negozi dell’Emilia-Romagna abbiamo distribuito oltre 10mila spille Nastro Rosa, raccogliendo oltre 20.000 euro da destinare alla ricerca, grazie all’adesione di oltre 200 negozi.
Confcommercio Imprese per l’Italia – Reggio Emilia ha scelto di sostenere il Nastro Rosa AIRC anche nel 2023 e invita le proprie associate e i propri associati a aderire numerose e numerosi per sensibilizzare il maggior numero di persone possibile sulla patologia più diffusa tra le donne e per contribuire al progresso della ricerca.
Ogni negozio aderente riceverà gratuitamente il kit Nastro Rosa composto da:
- n. 1 box espositore/salvadanaio di cartone (dimensioni ridotte mm 250X180X80h);
- n. 50 spillette Nastro Rosa AIRC;
- n. 50 leaflet informativi;
- n. 1 adesivo da pavimento;
- n. 1 locandina formato A3 da esporre all’interno dell’attività.
L’espositore andrà posizionato vicino alla cassa (o nel punto più comodo a discrezione del titolare) e i clienti saranno invitati a sostenere la ricerca contro il tumore al seno con una donazione minima suggerita di 2 euro per ogni spilletta, che andrà inserita nel salvadanaio così da non modificare il flusso di cassa. Il negoziante potrà inoltre distribuire i dépliant di Fondazione AIRC sul tumore al seno e suggerire ai cittadini di informarsi sul sito www.nastrorosa.it.
A fine campagna ogni negoziante dovrà far avere al Comitato Emilia-Romagna di Fondazione AIRC l’incasso tramite bonifico bancario all’indirizzo che verrà fornito successivamente. Il kit di cartone potrà essere smaltito.
Al negoziante non verrà chiesto di acquistare le spille, ma dovrà versare solo il raccolto, per il quale riceverà regolare ricevuta.
La partecipazione dei negozi alla campagna Nastro Rosa 2023 è gratuita. I negozi che intendono aderire all’iniziativa devono inserire la propria adesione entro il 7 settembre al link: https://adesione.nastrorosa.it/categoria?cat=039confcommercio
A partire dal 15 settembre verrà attivato il sito nastrorosa.it dove, oltre a tutte le informazioni sul tema, sarà possibile trovare l’elenco dei negozi aderenti con la rispettiva geolocalizzazione, così che i sostenitori possano trovare il negozio più vicino.