La Regione Emilia Romagna ha aperto un Bando per l’attuazione di misure di sostegno a favore di categorie di imprese dell’Emilia Romagna in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Il Bando, la cui gestione ed erogazione delle risorse è affidata ad Unioncamere Emilia Romagna, è articolato in sette Misure distinte per categoria di attività e per ognuna delle quali vengono individuati beneficiari e relativi requisiti specifici nonchè risorse e modalità di determinazione del contributo.

Le categorie beneficiarie dei contributi sono:

  • gestori di discoteche e sale da ballo (Misura 1)
  • imprese che esercitano l’attività di commercio su area pubblica nelle fiere e ristorazione ambulante (Misura 2)
  • imprese che esercitano l’attività di spettacolo viaggiante (Misura 3)
  • imprese che esercitano l’attività di gelateria, pasticceria e altre attività da asporto e ristorazione (Misura 4)
  • gestori di palestre (Misura 5)
  • imprese che operano nel settore cinematografico (Misura 6)
  • imprese culturali (Misura 7).

Le risorse complessivamente disponibili per finanziare le domande presentate sono pari ad euro 13.350.000,00 ripartite nelle suindicate sette Misure.

Si segnala che le domande di contributo dovranno essere inviate per via telematica attraverso la piattaforma RESTART (https://restart.infocamere.it) a partire dalle ore 10 del giorno 12 maggio 2021 e fino alle ore 12 del giorno 4 giugno 2021.

Le imprese Associate che hanno la contabilità presso i nostri uffici potranno contattare l’Assistenza Generale presso la propria sede Confcommercio per l’assistenza nella presentazione della pratica.

Alle imprese Associate che hanno la contabilità presso studi esterni suggeriamo di rivolgersi preliminarmente al proprio consulente.